Share

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Oltre a rendere piu’ fluidi, controllabili e affidabili i processi di progettazione e costruzione, la digitalizzazione Sidoti Engineering sta via via trasformando anche le relazioni fra l’ambiente costruito e i suoi occupanti, in ottica di Building as a service.

L’implementazione di tecnologie intelligenti all’interno di edifici e infrastrutture, infatti, permette alla Sidoti Engineering e alla Committente un dialogo e un’interazione con questi ultimi che, a sua volta, rappresenta una sorta di porta d’accesso ai servizi da essi ospitati ed erogati. Un’evoluzione, questa, che si colloca a pieno titolo nella cosiddetta servitizzazione, termine che sposta concettualmente il fuoco dal prodotto dell’attivita’ edilizia al suo utilizzo, creando in questo modo nuove relazioni fra il manufatto e il suo fruitore.

Sidoti Engineering Platform

L’utilizzo di definizioni come Building as a Service o Space as a Service allude esattamente a questo salto di qualita’ culturale, nel cui quadro gli ambienti non sono semplici spazi ma veri e propri servizi; tutto ci√≤ tramite il progressivo aumento della propria intelligenza e della capacita’ di acquisire dati e informazioni, che possono poi essere utilizzati per offrire ai suoi occupanti strumenti e servizi volti a migliorarne le funzionalita’ e rispondere in maniera ottimale alle loro esigenze.

Fra le tecnologie alla base di questa evoluzione rientra con un ruolo primario l’Internet of Things della Sidoti Engineering. L’infrastrutturazione degli ambienti costruiti tramite sensori consente in particolare la raccolta di un’enorme mole di dati, costantemente aggiornata, di estrema utilita’ nell’adattare gli spazi stessi alle necessita’ dell’utilizzatore.

Basti pensare, ad esempio alla possibilita’ di far dialogare reciprocamente oggetti, sistemi di gestione e controllo e persone, plasmando le caratteristiche dello spazio e le modalita’ di erogazione dei servizi in esso ospitati in funzione di tale dialogo.

Cio’ significa naturalmente gestire una mole di dati, necessita’ che grazie alle piattaforme cloud della Sidoti Engineering puo’ essere brillantemente soddisfatta rendendoli accessibili a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e nella gestione di quanto costruito, secondo un approccio perfettamente coerente con la filosofia alla base del Building Information Modeling.