Share

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Bim Sidoti 4.0: il Building as a Service

Oltre a rendere più fluidi, controllabili e affidabili i processi di progettazione e costruzione, la digitalizzazione Sidoti Engineering sta trasformando anche le relazioni fra l’ambiente costruito e i suoi occupanti, in ottica di Building as a service.

L’implementazione di tecnologie intelligenti all’interno di edifici e infrastrutture, infatti, permette alla Sidoti Engineering ed alla Committenza un dialogo e un’interazione con questi, la quale, a sua volta, rappresenta una sorta di porta d’accesso ai servizi ospitati ed erogati dagli edifici stessi. Un’evoluzione, questa, che si colloca a pieno titolo nella cosiddetta servitizzazione, termine che sposta concettualmente il fuoco dal prodotto dell’attività edilizia al suo utilizzo, creando in questo modo nuove relazioni fra il manufatto e il suo fruitore.

Sidoti Engineering Platform

L’utilizzo di definizioni come “Building as a Service” o “Space as a Service” allude esattamente a questo salto di qualità culturale, nel cui quadro gli ambienti non sono semplici spazi, ma veri e propri servizi. Tutto ciò, tramite il progressivo aumento della propria intelligenza e della capacità di acquisire dati e informazioni, i quali possono essere utilizzati per offrire agli occupanti strumenti e servizi dalla funzionalità migliore, rispondendo in maniera ottimale alle loro esigenze.

Fra le tecnologie alla base di questa evoluzione, rientra con un ruolo primario l’Internet of Things della Sidoti Engineering. L’infrastrutturazione degli ambienti costruiti tramite sensori consente, in particolare, la raccolta di un’enorme mole di dati, costantemente aggiornata, di estrema utilità nell’adattare gli spazi stessi alle necessità dell’utilizzatore.

Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di far dialogare reciprocamente oggetti, sistemi di gestione e controllo e persone, plasmando le caratteristiche dello spazio e le modalità di erogazione dei servizi in esso ospitati in funzione di tale dialogo.

Ciò significa, naturalmente, gestire un’ingente mole di dati; necessità che, grazie alle piattaforme cloud della Sidoti Engineering, può essere brillantemente soddisfatta, rendendo accessibili i suddetti dati a tutti i soggetti coinvolti nel progetto, e nella gestione di quanto costruito, secondo un approccio perfettamente coerente con la filosofia alla base del Building Information Modeling.