Share

Librerie Revit

Librerie Revit

Con l’approvazione della normativa BIM UNI 11337, architetti, ingegneri, progettisti e costruttori, stanno assistendo ad un cambiamento epocale in Italia segnato da nuove logiche per progettare e gestire le fasi di costruzione di un’opera.
La costruzione di un building in formato BIM prevede l’assemblaggio intelligente di moltissimi oggetti che nel loro assieme formano un edificio.

Questi componenti, rappresentano oggi un enorme problema per il progettista, e dopo numerose esperienze consulenziali, abbiamo verificato che, non disporre di un insieme di standard progettuali, per il professionista risulta un grosso limite nell’uso della tecnologia stessa, in quanto fortemente basata nell’utilizzo di oggetti.

Trovare famiglie per Revit adatte a soddisfare le esigenze dei propri progetti è il desiderio di ogni progettista. La soluzione è affidarsi a specialisti con esperienze e competenze per creare contenuti di valore.

Con la libreria BIM Sidoti, il progettista dispone di un insieme di strumenti di qualità elevata, realizzati specificatamente per il mercato italiano, che aumentano la produttività del team di lavoro, riducendone i tempi di implementazione.

I Template

Il template è quel file che viene utilizzato da Revit per iniziare un nuovo progetto, fornendo cosi tutti gli Standard necessari per realizzare la commessa.

Ogni Professionista ed Engineering ha le proprie metodologie di lavoro, sviluppate in anni di attività con il Cad. Nel momento in cui passa al Bim con Revit, deve ripartire da zero per prepararsi un template adatto ai propri progetti.

I nostri template hanno lo scopo di fornire la maggior quantità di standard possibile, per agevolare il professionista che potrà successivamente completarne la personalizzazione con piccole e semplicissime operazioni.

BIM Sidoti contiene circa 1.000.000 di famiglie realizzate specificatamente per il mercato italiano, organizzate in cartelle che ripropongono le categorie e l’ambito di utilizzo per una facile ricerca: un vero e proprio catalogo BIM, completo e strutturato. La libreria copre le principali necessità di tutti i progetti: residenziali, retail, industriali e pubbiche amministrazioni, sia progettati in ambito architettonico che strutturale, fornendo famiglie per lo sviluppo della parte illuminotecnica e impiantistica.

Tutte le famiglie sono state attentamente definite nelle caratteristiche formali, quali il lessico scelto per i parametri e l’impostazione grafica uniforme, in modo da essere allineate secondo uno standard qualitativo che ne garantisce la funzionalità. Un esempio è l’immediatezza di produzione degli elaborati di progetto, per i quali la qualità grafica dipende direttamente dalla rappresentazione definita all’interno di ogni famiglia.

Le informazioni contenute nelle famiglie sono solo quelle essenziali, così da favorire una facile lettura dell’oggetto e dei relativi dati, e in considerazione del fatto che ogni elemento inserito all’interno del modello influenza il peso del file di progetto.

Si è valutato caso per caso la più opportuna strategia di modellazione come, ad esempio, l’utilizzo di oggetti nidificati per favorire l’estrapolazione dei contenuti da parte dell’utente, creando così ulteriore valore aggiunto, sempre con una particolare attenzione a realizzare famiglie ‘leggere’.

La facilità di familiarizzare con l’oggetto consente anche al progettista di personalizzare i tipi o la famiglia stessa, arricchendo il database di elementi propri, oltre a rappresentare un sistema ‘inverso’ di formazione, autodidattico: analizzando una famiglia ben fatta, operandovi per realizzare un oggetto nuovo e personalizzato, si può imparare molto sulla modellazione.