Share

Dipartimento Progetti

Dipartimento Progetti

Dipartimento Progetti

Dipartimento basato su una visione condivisa, fin dall’avvio dell’attività ultra ventennale del fondatore, del valore del progetto come specificità della figura dell’architetto.

Infatti, esso riconosce alla formazione dell’architetto (pur nell’articolazione dei profili professionali) la molteplicità di competenze e la comune capacità di sintesi che si esprimono nel progetto dell’habitat, e mette a disposizione del committente figure a tutto tondo, al fine di garantire, per ogni intervento, una risoluzione specifica, volta alla creazione di spazi dedicati alle specifiche attività (quali abitare, lavorare, studiare, curarsi, ecc.).

Gli interventi sono affrontati come processi logico-artistico-scientifici in grado di individuare forme e organizzazioni, creando un’operazione programmatica, che va dall’ideazione alla realizzazione, e che (attraverso una fase preliminare di analisi) arriva all’elaborazione di disegni e modelli integrati.

 

Workflow

Con il contributo di tutto il team, adottiamo un approccio al progetto diviso per step condivisi con il committente; questo ne garantisce la partecipazione attiva ad ogni fase, consentendo infine il raggiungimento della migliore qualità architettonica.

Prima fase
Si configura sempre come analisi e raccolta delle informazioni relative al luogo ed alla tipologia di intervento da prevedere, al fine di rispondere al meglio alle richieste esigenziali del committente. Al termine di tale fase, tramite il contatto con la stazione appaltante, si verificano le prime ipotesi e si consolidano le richieste al fine di offrire soluzioni coerenti con le attese.

Seconda fase
Incentrata sullo studio, si svolge in stretta relazione con il reparto interno di Reality Capture, che gestisce, mediante tecnologie avanzate, l’acquisizione dei dati geometrici e fisici di spazi e esistenti e luoghi oggetto di intervento.

Terza (e ultima) fase
Rappresenta la progettazione vera e propria. Dopo una sintesi dei dati raccolti nelle fasi precedenti, si passa al processo di creazione ed ideazione, che permette di elaborare una o più soluzioni idonee ad adempiere alle attese, ed in grado di portare a compimento l’intervento.

La sintesi delle fasi è l’approccio alla città contemporanea, che si estende a campi differenti e molteplici; dagli interventi di retro-fitting alle nuove costruzioni, al restauro e salvaguardia dell’immenso patrimonio storico, artistico e monumentale esistente. Il fine ultimo è salvaguardare, valorizzare e risolvere problematiche ed esigenze, mediante la creazione di spazi flessibili, funzionali e gradevoli.