Direzione Lavori e Sicurezza
Sidoti Group svolge attività di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza per conto di Committenze pubbliche e private.
Ci occupiamo del coordinamento, direzione, controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento, affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto approvato.
Attività del Progettista
- Sopralluogo immobile;
- Rilievo plano-volumetrico immobile;
- Redazione progetto di massima e preventivo di spesa;
- Redazione progetto esecutivo;
- Computo estimativo;
- Preventivo particolareggiato del costo delle opere;
- Redazione di capitolato e contratti.
Attività del Direttore dei Lavori
- Compilazione modello di Comunicazione di Inizio Lavori (CIL);
- Consegna della seguente documentazione presso l’ufficio del Comune:
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- Modello CIL;
- Denuncia dei lavori delle opere in cemento armato con progetto e calcolo delle strutture;
- Dichiarazione organico medio annuo dell’impresa appaltatrice;
- Certificazioni di regolarità contributiva (DURC) secondo la Legge 14 febbraio 2003, n. 30;
- Redazione particolari costruttivi esecutivi da fornire all’Impresa per la corretta esecuzione dei lavori;
- Vigilanza sull’esecuzione dei lavori “a regola d’arte” da parte dell’impresa appaltatrice, fornendo consulenza tecnica al committente;
- Redazione Stato Avanzamento Lavori (SAL) secondo quanto previsto nel contratto di appalto;
- Verifica utilizzo dei materiali previsti;
- Redazione elaborati progettuali per eventuali varianti in corso d’opera;
- Consegna documentazione necessaria per ottenere i permessi per varianti da parte del Comune;
- Assistenza al collaudo delle opere.
Attività del Coordinatore per la Sicurezza
In fase di Progettazione
- Redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
- Predisposizione Fascicolo dell’opera, contenente informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
In fase di Esecuzione dei Lavori
- Verifica dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
- Verifica idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS), da considerare come piano complementare di dettaglio del PSC, assicurando la coerenza con quest’ultimo, e adeguamento del PSC e del Fascicolo dell’opera, in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, nonché a verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS;
- Organizzazione, tra datori di lavoro, della cooperazione ed il coordinamento delle attività, nonché la loro reciproca informazione;
- Verifica dell’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali per realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
- Segnalazione delle gravi inosservanze delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nei cantieri e proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese e/o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto – nel caso di mancato provvedimento in merito alla segnalazione senza idonea motivazione, il coordinatore per l’esecuzione provvede a comunicare l’inadempienza all’Azienda U.S.L. ed all’Ispettorato Provinciale del Lavoro territorialmente competenti.
- Sospensione in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, delle singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle Imprese interessate;
- Redazione del PSC, relativamente ai lavori da eseguire all’atto della nomina, e predisposizione del Fascicolo dell’opera, nei casi di cantieri inizialmente non soggetti all’obbligo di nomina dei coordinatori per la sicurezza che ricadono in tale obbligo per effetto di varianti in corso d’opera.