Share

Caserma CC Forestali di Arquata (AP)

Caserma CC Forestali di Arquata (AP)

Nuovo Comando dei Carabinieri Forestali

Arquata del tronto (aP)

Le lesioni alla Caserma del Corpo Forestale di Arquata del Tronto – provocate dal sisma del 2016 – hanno reso necessario l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio.

Il lotto, di proprietà demaniale, è ubicato in via Bucciarelli, nella frazione Borgo del Comune di Arquata (AP), e ospiterà la nuova costruzione una volta rimossi i moduli abitativi provvisori presenti.

In accordo con i valori della Sidoti Engineering, l’intervento mira ad integrarsi pienamente nel contesto, rispettandone morfologia e caratteristiche ambientali; lo spazio non interessato dall’edificazione prevede la riqualificazione e la piantumazione di nuove alberature, utilizzando specie locali. La posizione rispetto al sito, la sagoma robusta e i materiali scelti per le finiture trasmettono un senso di solidità e sicurezza che la caserma, data la sua funzione, intende comunicare ai suoi abitanti e al pubblico, adattandosi il più possibile allo stile e i cromatismi dei luoghi circostanti.

Secondo la richiesta della committenza, la nuova Caserma presenterà due unità distinte destinate rispettivamente ai Carabinieri ed ai Carabinieri Forestali; conseguentemente, tutti i locali non adibiti a “zone comuni” sono fruibili indipendentemente.

Inoltre, sarà realizzato un impianto di generazione energetica da fonti rinnovabili (ossia un impianto fotovoltaico) che porterà l’edificio ad un consumo di energia quasi zero.

L’intervento rientra nei lavori per l’adeguamento o miglioramento sismico degli edifici del Demanio danneggiati dal sisma del 2016 – 2017.