Share

Pieve Torina (MC)

Pieve Torina (MC)

In seguito agli eventi sismici del 2016, l’edificio è stato valutato inagibile con esito di inagibilità di danno 4; pertanto si è resa necessaria la demolizione con successiva ricostruzione del fabbricato.

L’intervento si inserisce in un lotto particolarmente problematico, vista la presenza di un vincolo archeologico, che imponeva alla nuova costruzione il rispetto del sedime dell’immobile esistente. Pur affrontando tale problematica, il complesso ha garantito, mediante azioni di semplificazione dei volumi, la realizzazione di un immobile perfettamente rispondente a quanto previsto dall’amministrazione.

L’edificio ha una caratteristica forma moderna composta da volumi semplici, contraddistinti dall’inserimento di elementi in legno lamellare in contrasto con i fabbricati esistenti. Questa scelta rende il complesso facilmente riconoscibile dai cittadini, mentre il grande aggetto frontale del primo piano del nuovo edificio rappresenta simbolicamente l’attenzione dell’amministrazione verso la comunità.

Il nuovo Municipio, realizzato con tutte le più attuali e tecnologie in fatto di risparmio energetico e antisismica, continuerà ad ospitare i locali dell’amministrazione comunale e della Protezione Civile.