Share

San Basilio (cg)

San Basilio (cg)

Il progetto riguarda interventi di riqualificazione urbana della Piazza del Municipio e del tratto stradale Via Garibaldi e Via De Amicis, garantendo completezza e uniformità con la riqualificazione già effettuata nel centro storico.

Al momento dell’avvio del progetto, gli ambiti di intervento presentavano rilevanti elementi di discontinuità e incoerenza nelle componenti materiche e nel contesto storico e urbano circostante. L’intervento, caratterizzato invece da una precisa valenza paesaggistica per la sua collocazione al centro del nucleo urbano di primo impianto e antica formazione, è consistito sostanzialmente nell’asportazione degli elementi costruttivi superficiali moderni, restituendo materiali (pietra caratteristica del luogo), forme e funzioni coerenti col contesto storico.

I criteri che hanno informato la progettazione delle opere di riqualificazione hanno trovato rispondenza applicativa nell’andamento dei lavori.

I lavori di realizzazione (comprensivi del rifacimento delle opere a rete presenti nel sottosuolo e dell’impianto di illuminazione) sono iniziati nel marzo del 2019.